Prenota

10 cose imperdibili da vedere a Matera

Stai organizzando il tuo viaggio a Matera? Scopri le 10 cose imperdibili da vedere a Matera durante il tuo soggiorno!

Una città antica e millenaria come Matera non poteva che essere un museo a cielo aperto!
Matera ha tantissimo da offrire oltre ai meravigliosi, celebri e suggestivi Sassi di Matera ed in questo elenco troverai quelle che per noi sono davvero 10 cose imperdibili da vedere a Matera.

La Città dei Sassi è abitata da millenni in modo ininterrotto, dal Paleolitico ad oggi infatti l’uomo non ha mai abbandonato questo territorio ed è possibile ripercorrere la storia in questa città unica, straordinaria e senza tempo.

 

Attività e tour a matera

Da vergogna nazionale a Capitale Europea della Cultura nel 2019, scopri la storia della città attraverso i 10 luoghi che ti suggeriamo:
 

1) I SASSI: visitali da solo o con una guida turistica, a piedi, in bicicletta, con il bus scoperto, pedalando sui risciò o a bordo degli apecalessini…come preferisci insomma, ma visitali! Potrai perderti nei vicoli del Sasso Barisano, il rione storicamente più recente e grande. Potrai meravigliarti per i fossili disseminati sulle pareti delle case del Sasso Caveoso, il quartiere più antico che conserva l’aspetto della città rupestre. Non ti resta che iniziare ad esplorarli!

2) CASA NOHA: può una casa essere anche custode della memoria?
Secondo noi sì ed è questo è quello che rappresenta Casa Noha, edificio nobiliare donato al FAI (Fondo Ambiente Italiano) dalle famiglie Fodale e Latorre (Fondo Ambiente Italiano). Il nostro consiglio è di cominciare il tuo viaggio alla scoperta di Matera proprio visitando Casa Noha.
Visita il sito: https://fondoambiente.it/luoghi/casa-noha 

3) PALOMBARO LUNGO: la più grande cisterna idrica ipogea della città situata proprio sotto Piazza Vittorio Veneto. Se dovessimo descrivere questo luogo con tre parole sarebbero: suggestivo, incantato, fresco.
L’ultima parola che abbiamo scelto è fresco perché il nostro consiglio è di trovare un po’ di ristoro dal caldo torrido che spesso caratterizza le giornate estive in città, tra giochi di luce sotterranei ed una storia da scoprire.
Visita il sito: https://www.palombarolungo.it/

4) LA STORICA CASA GROTTA di Vico Solitario: un luogo dove il tempo si è fermato agli anni ‘50, e non è un modo di dire! La casa grotta è stata abitata fino al 1957. È arrivata a noi sigillata come una “capsula del tempo”.
Visitando questo luogo è possibile scoprire usi e costumi dei nostri antenati e piccole astuzie quotidiane che rendevano la vita nei Sassi più “semplice”.
Visita il sito: http://www.casagrotta.it/

5) LA CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE: scoperta negli anni 60′ e recuperata con un lavoro di restauro eccezionale negli anni 2000 è stata ribattezzata la Cappella Sistina del rupestre. Imperdibile.
Visita il sito: https://www.criptadelpeccatooriginale.it/

6) LA CATTEDRALE: domina la Civita dal punto più alto della città e proprio in Piazza Duomo troverai uno dei più suggestivi affacci sul Sasso Barisano che di sera si illumina come un cielo stellato. La cattedrale di Matera sorge sui resti dell’antico monastero benedettino di Sant’Eustachio e nel 600′ fu dedicata proprio ai protettori della città, la Madonna della Bruna e a Sant’Eustachio.

7) IL MUSEO MUSMA: non il solito museo. Questo Museo si sviluppa su 3000 metri quadrati e su 3 livelli all’interno di Palazzo Pomarici, anche detto il Palazzo delle Cento Stanze, includendo gli ambienti ipogei.
Il MUSMA è infatti l’unico museo ipogeo al mondo.

Visita il sito: https://www.musma.it/

8) IL PARCO SCULTURA LA PALOMBA: una cava di tufo esaurita, lungo la via Appia e alle porte della città, ospita la mostra permanente di arte contemporanea dell’artista Antonio Paradiso. Aperta tutto l’anno e accessibile in modo gratuito.

9)LE CHIESE RUPESTRI:
i monaci benedettini e bizantini che nel medioevo si insediarono a Matera hanno lasciato un’eredità artistica unica, in grado di raccontare un frammento di storia importante del nostro territorio. Cripte affrescate, eremi e santuari sono disseminate lungo le pareti della Murgia e nei Sassi e sono circa 150! Il nostro consiglio è quello di non perdere Santa Maria de Idris e Santa Lucia alle Malve, entrambe nel Sasso Caveoso.
 

10) IL PARCO DELLA MURGIA MATERANA: la storia della città di Matera parte proprio da qui. Per questo motivo consigliamo assolutamente di visitare il Parco Archeologico e Naturalistico della Murgia Materana. Prima da un lato del canyon e poi dall’altro, a partire dall’età del bronzo, l’uomo non ha mai smesso di abitare questo territorio. Imperdibile il tramonto dal Belvedere di Murgia Timone con il suo panorama mozzafiato con una vista dei Sassi U-N-I-C-A.

Questa è la nostra lista di 10 cose imperdibili da vedere a Matera, ora a te la scelta! 

Scopri le attività 

Street food materano
Escursioni in bicicletta
Altro

 

Condividi
Verifica la disponibilità e prenota ora il tuo soggiorno.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e restare aggiornato sugli eventi in città!